Problemi e difficoltà relazionali

Elizabeth Cavicchi si aiuta a gestire problemi e difficoltà relazionali.

Aaccompagna l’individuo in un percorso evolutivo  che mira ad attivare le sue risorse per superare le difficoltà relazionali con gli altri. La qualità delle relazioni nella nostra vita è fondamentale per il nostro benessere. Può capitare però di imbattersi in problemi relazionali con le persone vicino a noi: partner, famiglia, colleghi, amici…

Psicologa problemi relazionali Bologna Casalecchio
Riconnessione significa riallacciare con se stessi un rapporto autentico ovvero un’autentica relazione interiore. La gioia interiore non viene dal risultato che ottieni o che raggiungi ma viene dall’essere il più possibile chi sei tu. Quando si vive nella gioia la realtà circostante si trasforma di conseguenza…
problemi difficoltà relazionali Bologna Casalecchio

Problemi e difficoltà relazionali

La nostra vita è mediata da un solo dilemma centrale che si gioca su tutti i piani, l’attaccamento. Per ognuno di noi quanto l’amore e la forza vitale delle origini si sono preservati, e quanto invece si sono degradati fa la differenza nei copioni che adottiamo e negli stili di comportamento/affettività che adottiamo nella nostra vita.

Il transfert è l’espressione di un copione che si è formato. Esso indica tanto l’atteggiamento emotivo del paziente nei confronti del proprio terapeuta quanto il processo mediante il quale il paziente riattiva nei confronti della figura del terapeuta affetti, pensieri e condotte originariamente rivolti a persone della propria esperienza precedente l’analisi, e in particolare relativi ai genitori. Nel transfert cioè il paziente trasferisce sul terapeuta esperienze passate e sentimenti potenti già sperimentati nelle esperienze precoci con le figure significative e, inconsapevole di questa connessione, vive i propri sentimenti come pertinenti al presente e non come derivati dalle situazioni passate. Non c’è niente di più forte del transfert per muovere la resistenza. La resistenza sequestra il potenziale della persona consentendole di mantenere lo status quo e rimanere nella zona di comfort. Il transfert dev’essere sicuramente stimolato, ma poi più che restituito spiegato dev’essere sperimentato attraverso le emozioni che la persona sente. Non si tratta di interpretare il transfert e di capirlo ma si tratta di sentire e provare l’emozione che è legata ai copioni e che il transfert svela in maniera immediata, e nel momento in cui la si prova, magari per la prima volta nella propria vita, affrontare quell’emozione in modo diverso da come si è stati abituati. Più l’emozione viene vissuta nel corpo, più profondamente avviene il cambiamento, proprio perché quest’ultimo non è figlio della comprensione mentale ma deriva dall’aver vissuto un’esperienza nuova.

Difficoltà relazionali in famiglia

Ad ognuno di noi sarà capitato almeno una volta nella vita di sentirsi una pecora nera, magari in ambito familiare. Ciò accade quando non ci si sente in linea con la realtà circostante, quando ci si sente estranei all’ambiente in cui magari fino a quel giorno siamo cresciuti, estremamente soli, magari provando anche un profondo senso di colpa per non rispecchiare le aspettative riposte su di noi. Ebbene, attraverso un percorso evolutivo è possibile cambiare la visione da pecora nera a portatore di cambiamenti, cosa intendo con portatore di cambiamenti? Intendo che ascoltando profondamente la propria vocazione e i propri talenti è possibile manifestare la realtà che più si addice a noi, e una volta che siamo in linea con la nostra anima e non stiamo tradendo il suo progetto, per di più ciò è comprensibile e visibile da molteplici segnali, le reazioni delle persone che ci circondano e con cui in precedenza avevamo difficoltà cambieranno di conseguenza. È una ruota che gira che talvolta si “inceppa” ma basta una piccola spinta nella direzione giusta per ingranare la marcia e brillare, vivendo nella ricchezza e nell’abbondanza, prima di tutto animica ma successivamente anche emotiva e materiale.

Elizabeth Cavicchi, counselor e non psicologa, dà la possibilità di seguire un percorso individuale nel suo studio a Bologna e Casalecchio, per capire il proprio disagio relazionale e affrontarlo nel migliore dei modi.

difficoltà relazionali in famiglia

Vuoi fare una chiacchierata con me?

Compila il form per richiedere una chiacchierata con me.